Direttrice artistica e didattica, insegnante
Attrice, autrice, regista e formatrice teatrale, classe ’90, laureata con Lode nella Magistrale di Spettacolo dal vivo presso l’Università di Bologna con una tesi sperimentale su Shakespeare.
Si forma con grandi Maestri come Andrea Pennacchi, Natalino Balasso e Marco Baliani, ma il peso specifico artistico e umano più forte lo darà l’incontro con Dario Fo e Franca Rame. Con quest’ultima, Giorgia prepara e porta in scena il monologo Lo stupro.
È autrice e attrice dei suoi monologhi di teatro civile attualmente in tournée, come Guerriere, riguardante le donne nella Grande Guerra, supervisionato dal giornalista Aldo Cazzullo e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la celebrazione del centenario della Prima guerra mondiale e Viviamoci, spettacolo recensito entusiasticamente dal Premio Nobel Fo come una pièce “dalla recitazione con tempi puliti e chiari tipici di una professionista, con un testo paradossale e metafisico, una scrittura puntuale ed efficace”.
Nel 2018 ha scritto in collaborazione con il Maestro Stefano Benni e diretto lo spettacolo originale Il Signor Odio.
Nel 2022 è cominciata la sua nuova tournée del neonato spettacolo Komorebi – uno spettacolo queer, che tratta la tematica dell’omobitransfobia.
È vincitrice di numerosi premi, tra i quali Premio Off (Roma Fringe Festival) Miglior Spettacolo Teatro A l’Avogaria della famiglia Poli a Venezia, e Miglior Artista Internazionale conferitole al San Diego Fringe Festival californiano dal quale era stata invitata come unica ospite italiana per 15 repliche.
Nel 2022 si è diplomata con lode al Master di Drammaturgia e sceneggiatura dell’Accademia internazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico.
Nel web è conosciuta per le sue strisce ironiche Fuorigioco (pillole polemiche sul calcio femminile), Komorebi (pillole polemiche sull’omobitransfobia) e Caro Diario (pillole polemiche sulla politica attuale).
Nel 2023 è uscito il suo primo libro, Komorebi, tratto dall’omonimo spettacolo ed edito Peoplepub. Nello stesso anno esce il suo secondo podcast (dopo “Il calcio visto da Venere“, per storielibere.fm): “Conversazioni di coppia sul mondo che scoppia“.
Nel 2024 debutta con Papessa – sappiate che è uno spettacolo transfemminista al Torino Fringe Festival.
Insegnante
Si appassiona al teatro fin da piccola.
Si trasferisce a Roma per prendere la laurea nella facoltà di “Letteratura, musica e spettacolo” a La Sapienza e si avvicina al mondo teatrale a partire dal 2012 partecipando al laboratorio teatrale dell’associazione culturale “La cava teatro”.
Nel 2016 si iscrive alla Scuola di Recitazione di “Teatro azione” con Valentino Villa, Isabella Del Bianco, conseguendo il Diploma in Recitazione teatrale.
Negli anni continua a studiare e incontra docenti come con Stefano Benni, Massimiliano Cutrera, Massimiliano Vado e Giorgia Mazzucato. Con quest’ultima comincia un percorso di formazione sull’arte dell’improvvisazione teatrale che continua tutt’oggi.
Partecipa a vari Workshop, tra i quali quello con Marco Paciotti, organizzato da “OndadurtoLab” e con Craig Peritz sul “The Living Theatre”, workshop “Màs que nada” con Gonçalo Sitima a Lisbona, workshop “Oniria” con Javier Pastor a Madrid e il workshop “Ida Y Vuelta” con Carles Castillo a Valencia.
Durante questi anni prende parte a vari spettacoli e nel 2021 diventa membro e vice direttrice artistica della compagnia teatrale Compagnia IMPROV aps.
Insegnante
Ornella Lorenzano nasce a Crotone e si diploma in danza classica. All’età di 18 anni si trasferisce a Roma dove si laurea in Teatro e arti performative e contemporaneamente studia Recitazione presso l’Accademia di Roma Sofia Amendola. Inizia così a lavorare come attrice con diversi registi, ma continua a formarsi con Maestri del calibro di L. Salveti e registi teatrali come M. Civica e cinematografici come M. Bruno e R. Ravello.
Nel 2021 vince una borsa di studio per la Lee Strasberg di New York dove approfondisce il “metodo”, ma ha occasione di partecipare ai workshop di Ivana Chubbuck. Collabora con la Compagnia del Sole sotto la direzione di Marinella Anaclerio e Flavio Albanese.
Scopre l’arte dell’improvvisazione con Giorgia Mazzucato con cui inizia un percorso formativo e collaborativo che, come per altri ambiti, non ha fine, convinta che la formazione continua sia l’unico modo di praticare questo mestiere.
Insegnante
Attrice, autrice e formatrice classe ’95, si è avvicinata molto presto al mondo dell’arte, studiando per più di dieci anni danza e movimento. L’incontro con il teatro in giovane età l’ha poi portata a sperimentare diverse forme espressive tra cui prosa, teatro per giovani, improvvisazione teatrale e performance. Ha fatto parte per diversi anni della compagnia teatrale “Gli Scapigliati” con la quale ha fatto tournée tra Napoli e il territorio del basso Lazio.
Formatasi come Operatrice di Teatro per il Sociale si è specializzata nel lavoro e nella formazione all’interno dell’ambito del teatro sociale, interfacciandosi con situazioni di fragilità.
Direttore tecnico
Andrea Vannini nel 2013 si imbatte nel mondo dell’improvvisazione teatrale, arte di cui si innamora profondamente cominciando da subito a frequentare corsi di formazione in quanto attore e tecnico luci.
Dal 2014 comincia ad ampliare i suoi orizzonti teatrali e comincia la sua carriera da tecnico audio-luci collaborando con Giorgia Mazzucato nella messa in scena dei suoi monologhi in alcuni festival e rassegne tra le più importanti in Italia. Si sta specializzando come disegnatore luci e macchinista teatrale.
Viaggia in tournée nazionali ed internazionali occupandosi della direzione del palcoscenico, dell’illuminazione e della fonica per le messe in scena di diversi spettacoli sia di prosa che di improvvisazione, curandone anche il disegno luci.
Negli ultimi anni ha lavorato in alcuni dei teatri più importanti di Roma, come il Teatro Vittoria, il Teatro India e per diverse produzioni del Teatro Brancaccio e Sala Umberto. Nelle diverse edizioni di “Narni città teatro” ha lavorato con Romeo Castellucci, 99 Posse ed Emma Dante.
COLLABORAZIONI ESTERNE
Andrea Pennacchi
Attore e autore famoso in tutta Italia per i suoi spettacoli “Eroi”, “Trincee: risveglio di primavera”, “Mio padre: appunti sulla guerra civile” e ora anche celebre per le sue interpretazioni sul grande e piccolo schermo. Ora, con il suo personaggio Pojana è ospite fisso del programma “Propaganda Live”.
Gaga Symphony Orchestra
Dal 2012 a questa parte, la GSO ha realizzato oltre 70 spettacoli, in Italia e all’estero (Mosca, Berlino, Cairo, Malabo – Guinea Equatoriale) in teatri, piazze, discoteche, collezionando numerosi sold out. L’orchestra vanta un crescente e favorevole riscontro anche sui social newtork: personalità della scena pop italiana e internazionale come i Saint Motel, Tujamo, Fabio Rovazzi, Michele Bravi e Fabri Fibra hanno infatti apprezzato e condiviso i contenuti dell’orchestra, e sul canale Youtube dell’ensemble, i video caricati superano i due milioni di visualizzazioni. Nella primavera 2018 la GSO ha accompagnato Patty Pravo nel suo ultimo tour, e poi Michele Bravi. Nel novembre dello stesso anno, invece, si è vista impegnata nelle registrazioni degli arrangiamenti orchestrali del nuovo disco di Chiara Galiazzo, uscito nel 2019.
Docenti esterni degli anni passati
SB Teatro collabora con realtà di teatro e improvvisazione teatrale su tutto il territorio nazionale. Negli scorsi anni, nostri docenti sono state/i Claudia Gafà (Padova), Antonio Vulpio (Bologna), Elena Lah (Vimercate), Antonio Contartese (Bologna), Martina Di Leva (Vimercate) e Massimiliano Cutrera (Roma).