Impro – medium/long form e tecnica
Il corso sarà suddiviso in due filoni paralleli al fine di garantire la massima efficacia di studio e divertimento.
Le lezioni con Maria Caterina Catroppa saranno finalizzate allo studio, alla creazione e alla messa in scena di format originali per la scena.
Le lezioni con Giorgia Mazzucato saranno invece dedicate prettamente al lavoro tecnico, all’analisi e alla prova di singoli e precisi strumenti dell’improvvisazione teatrale e del teatro di prosa che possano essere utili alla scena e alla consapevolezza attoriale e drammaturgica delle/dei partecipanti.
Saranno previsti piccoli eventi extra durante l’anno.
Esperienza minima richiesta: 1 anni di improvvisazione teatrale o CV da esaminare da parte della direzione didattica
Principali obiettivi
Su cosa lavorerà il corso
Tecnica
Apprendere gli strumenti tecnici del mestiere ci permette di essere più liberə mentre siamo in scena. Meccanismi comici, presenza scenica, ecc.: hai tutta la tecnica che ti serve.
Medium / Long Form
Lavoreremo sul creare delle storie resistenti all’ansia, resistenti alla fretta e, invece, costruite sulla calma, l’ascolto, la meraviglia dello stupore e le tecniche che ci permettano di creare una storia che duri più di 40 minuti.
Consapevolezza
Accrescere la propria consapevolezza scenica significa imparare a vedere il potenziale della scena per quella che è, senza stressare la propria inventiva e godendosi il qui e ora.
Insegnanti

GIORGIA MAZZUCATO
Direttrice artistica e didattica

Insegnante