Laboratorio di scrittura e riscrittura per una narrazione personale e sociale transfemminista
Questo corso vuole essere un luogo di messa in discussione, decostruzione e ricostruzione. Scrivere per sperimentarsi, scrivere per trovare una forma nuova di indagine e liberazione di sé. Scrivere per trovare/usare la propria voce.
Voci queer, voci dissidenti, voci arrabbiate, voci con qualcosa da dire: questo corso è per voi.
Insomma, volete tirare anche voi una schicchera al patriarcato?
Questo è il luogo giusto, sicuro e divertente, per mettervi in gioco e dire la vostra.
[al fine di essere un corso il quanto più possibile accessibile, questo progetto ha un costo dimezzato rispetto agli altri corsi della scuola]
Qui sotto trovi il modulo di richiesta di partecipazione al corso. Ci teniamo a valutare le motivazioni in entrata delle persone richiedenti, al fine di costituire un gruppo motivato, composto da persone diverse, ma egualmente rispettose l’una dell’altra.
La compilazione del modulo non è vincolante ai fini dell’iscrizione, ma ti chiediamo di compilarlo solo se sei davvero interessatə. Grazie!
Principali obiettivi
Su cosa lavorerà il corso
Crisi
La pratica transfemminista è una pratica di messa in discussione quotidiana. Comprendere il proprio spazio personale e quello sociale, capire come li si è occupati fino ad ora e come usare da adesso la propria voce.
Ideazione
Cosa voglio raccontare? In che modo voglio portare il mio apporto, il mio vissuto nel tessuto comune? Quale storia vale, ora, per me?
Messa in forma
L’arte, in ogni sua forma, ci permette di mettere in risalto la sostanza che abbiamo in mente. Ogni forma, però, porta in luce un aspetto più di un altro. Cosa scelgo? Quali strumenti posso usare? Come racconto?
Tutor
Direttrice artistica e didattica
2 incontri da 3 ore al mese.
(n.b. la durata della lezione può variare di +/- 30 min. a seconda del numero di persone iscritte)