Improvvisazione – ideazione e regia
Molto spesso, terminati i primi anni di percorso di studi improvvisativi, si provano a mettere sul palco le proprie idee portando in scena dei propri format, autonomamente pensati e prodotti. Per quanto la sperimentazione sia parte fondante della filosofia e dell’azione dell’improvvisazione, l’ideazione e la regia di uno spettacolo, però, sono mestieri autonomi e diversi rispetto alla recitazione e dunque, necessitano di uno studio, una preparazione e una pratica ad hoc.
In questo corso le/i partecipanti (divisi in gruppi da 1 o 2 o 3 elementi) si potranno mettere in gioco elaborando il proprio format di improvvisazione teatrale.
Ogni gruppo proponente sarà seguito in un percorso specifico sulla formazione in quanto “regista” dello spettacolo che avrà come cast il resto della classe/il cast di altri corsi.
Durante l’anno gli spettacoli ideati e diretti dalle/i partecipanti, verranno prodotti e portati in scena e poi rimarranno di proprietà delle/i ideatrici/tori.
Esperienza minima richiesta: 4 anni di improvvisazione teatrale.
La classe formata su selezione tramite invio del cv e provino.
Principali obiettivi
Su cosa lavorerà il corso
Sperimentazione
Conoscere format e punti di vista diversi e imbattersi in filosofie diverse dalla propria può far scoprire nuovi lati di sé e nuove prospettive artistiche.
Osservazione
Lavorare di regia esterna alla creazione del proprio format, può permettere di osservare più nitidamente alcuni meccanismi dell’improvvisazione.
Professionalizzazione
Una volta creato il proprio format e portato in scena al debutto, lo spettacolo sarà di proprietà di chi l’ha ideato e, dunque, pronto per nuove messe in scena esterne alla scuola.
tutti i martedì sera dalle 19:30 alle 21:30, da ottobre
via Endertà n 2, Roma
i format originali ideati dalle/i partecipanti andranno in scena il 15 giugno 2025 presso il teatro Fortezza Est
Insegnante
Direttrice artistica e didattica
PASS PER I WORKSHOP
Le/ i partecipanti a questo corso hanno la precedenza sull’iscrizione e uno sconto del 60% sui workshop + spettacolo con le/gli insegnanti esterni dell’anno 2024/2025.
Insegnanti esterne/i
Insegnante esterna
Insegnante esterno
Insegnante esterno